Ampia scelta di urne cinerarie per la cremazione a Ittiri
Agenzia Funebre Calvia Lia & Sanna Giusi di Ittiri, in provincia di Sassari, vi offre una vasta gamma di urne cinerarie a norma di legge.
La cremazione è una pratica molto antica che da alcuni anni viene prediletta anche in Italia. Affinché sia possibile eseguirla sono necessari un cofano funebre idoneo e un’urna cineraria per contenere i resti del defunto.
La conservazione delle ceneri
Contrariamente a quanto si creda, la cremazione non riduce il cadavere in vera cenere: si tratta per lo più di frammenti ossei friabili che vengono sminuzzati e polverizzati.
Le ceneri contenute nell’urna cineraria possono essere conservate in cimitero o a casa, mentre per eseguire la dispersione delle ceneri è necessario ottenere una specifica autorizzazione.
Una volta espresso il domicilio delle ceneri all’Ufficiale del Comune di residenza, potranno essere effettuati dei controlli da personale addetto, atti a verificare che i sigilli apposti all’urna cineraria non siano stati rimossi o manomessi.
Il rito della cremazione
La scelta di essere cremati è libera. Se il defunto non ha espresso in vita e per iscritto questa volontà, il coniuge o la maggioranza degli eredi diretti potrà farne richiesta al momento della morte all’Ufficiale di Stato Civile.
Il personale dell’Agenzia Funebre Calvia Lia & Sanna Giusi di Ittiri, in provincia di Sassari, è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere l’urna cineraria che preferite tra la vasta gamma di proposte.